Pole Taival

Bici della settimana: la Pole Taival di Mirek

110

Un’altra front cattiva, questa volta dalla Finlandia.

Dice il proprietario: l’idea di montarmi una bici nasce dall’acquisto di una mtb di taglia sbagliata, da cui ho prelavato alcuni componenti, altri li ho dovuti barattare/scambiare per modelli di taglia, lunghezza o spessori differenti. montata nel febbraio del 2022 come bici unica, mi ha dato e mi da grandi soddisfazioni, sia in discesa che in salita

Pole Taival

Montaggio

Telaio: POLE TAIVAL
Taglia: K1
Forcella: FOX 34 FACTORY
Ammortizzatore: GAMBE
Guarnitura: GX TRUVATIV
Corona (numero denti): 30
Deragliatore: SRAM GX 12 V
Cassetta: 10-50 12V
Manettino: SRAM GX
Catena: SRAM GX
Pedali: SHIMANO
Reggisella: ONEUP 210
Sella: CARBONIO
Attacco manubrio: FUNN ENDURO
Manubrio: NUKEPROOF
Manopole: LOCKON
Freni: SHIMANO 7120 SLX
Dischi (diametro): FORMULA 180 MM
Cerchi: NEWMEN 30 MM 29″
Mozzi: FADE
Gomme: QUELLO CHE TROVO
Varie ed eventuali: TUTTA ROBA TROVATA SU MERCATINI
Peso: 14,5

Proponi la tua bici per la rubrica “Bici della settimana” cliccando qui!

 

 

Commenti

  1. Paolo M.:

    Hai scritto un papiro, facendo notare che non hai capito un beneamato kazzo di quello che ho scritto nel mio post iniziale, dove poi alcuni (come te) hanno frainteso e hanno scatenato l'inferno, e dove invece alcuni fortunatamente hanno capito e mi hanno risposto semplicemente e pacatamente, oltre che intelligentemente.

    Ho scritto inizialmente testuali parole:

    "
    Ma c'è ancora chi prende le front? (A parte i garaioli)
    Intendo ..... c'è ancora un mercato con nutrite scelte?? :nunsacci: "

    Dove ho scritto che non esistono più le front? dove ho scritto che quello che non vedo fa schifo?? è il contrario, ho chiesto invece!!
    Poi il fatto che specialmente i garaioli le acquistano ancora, è sinonimo che sapevo che comunque esistono ancora, non sono sparite, era sottointeso. Poi nei post che hanno seguito, in base alle risposte più o meno intelligenti, mi sono allargato dicendo che sono anni che io non ne vedo più una sui "miei" sentieri (era ovviamente sottointeso, che non ne vedevo più una NUOVA, e non datata), ma su questo è inutile che insisti, tanto le cose non cambiano, il fatto che io non ne vedo più una da anni (nuova) non cambia, è così e basta, punto. Oppure (e ci potrebbe stare) probabilmente i "front" escono in bici quando io sono già arrivato a casa, o nei giorni in settimana, quando io lavoro, cosa ci devo fare? vuoi cazziarmi perchè non le vedo? mi sembra un pò pretenziosa la cosa. Altra piccola "postilla", fino a pochi anni fa ero in una "squadra" tesserata FCI, la maggior parte facevano e fanno gare xc (anch'io facevo gare), mentre alcuni facevano e fanno gare enduro; fino più o meno 5 - 6 anni fa alcuni di questi giravano ancora (e bene) con le front, ora si sono convertiti tutti anche loro a full, chi semplici full da xc e chi ad endurone, ma le front le hanno attaccate tutti al chiodo, e la squadra conta circa una 50ina di iscritti, questo solo per un discorso di numeri di media. Ma questo non vuol dire che io denigro le front, o che le fabbriche non le fanno più, semplicemente ho chiesto se ce n'erano ancora di nuove, perchè l'andamento di quel che vedo, mi ha spinto a pensare che le front fossero sempre più una scelta di nikkia. TI RIPETO: ho capito che ne fanno ancora di front, magari molto meno, ma ne fanno ancora, ho capito. E non mi fanno schifo come dici tu.
    Credo che la scintilla che abbia appiccato l'incendio sia proprio questo "A parte i garaioli" e "nonni e bambini" ^^'

    Con forse troppa veemenza i messaggi cercavano di far capire come ci fossero ad oggi due tipologie di front: una tipicamente xc (carbonella con sopra gente che mena o telai datati allu o carbo utilizzati da gente che li possiede da anni) e una da trail/enduro, che negli anni sta guadagnando molto terreno, soprattutto con marchi, in prima battuta "esoterici" e in seconda battuta "industriali" (acciaio o allu, poco carbonio).

    Dalle mie parti, non distantissime dalle tue, si vedono ancora tante front xc con sopra gente che va come un missile ma anche con gente che fa il giro della domenica; di front da trail/enduro se fino a qualche anno fa mi guardavano come uno stronzo con la front, adesso non guardano solo me come uno stronzo, ma anche altri tizi che girano con la front "aggressiva".

    E' un po' quello che succedeva 10 anni fa quando con la ciclocross (singlespeed, giusto per non farmi mancare nulla) ci facevo i giri da 100km per sterrati, dove mi guardavano come un marziano che andava sullo sterrato con una bici che sembrava una bici da corsa.
  2. Fermo80:

    OT: la "bassa" è, almeno in Lombardia, un termine usato genericamente per indicare la pianura, anche se a volersi dare alla tetrapilectomia la stessa andrebbe suddivisa in pedemontana, alta pianura e bassa pianura, in relazione alla posizione rispetto alle montagne da una parte e al fiume Po dall'altra (e quindi la bassa propriamente detta sarebbe l'area attorno al Po).
    Ma almeno in Lombardia se si parla di "bassa" ci si riferisce al territorio di pianura, punto.
    Ne consegue che gli Appennini per definizione non sono "bassa" ;-)

    Detto questo...bella bici!
    Si infatti io avevo usato quel termine volendo dire alla bassa in generale, cioè alla pianura. Ma non è parola offensiva come la vuol fare uscire Zero Cool ....
  3. pk71:

    Bici della discordia altro che della settimana.

    P.S. @MIREK complimenti per la bici e per la bravura nello starci sopra.
    ah, perchè ci raida??? non fa il postino?!?!?! :-)

    bella bici, fa sangue!!!
Storia precedente

Mullet fai da te, ha senso?

Storia successiva

[Video] Ronan Dunn supersonico nel fango irlandese

Gli ultimi articoli in Bici della settimana