L’importanza dello sguardo nell’andare in MTB

21

Non sto parlando di quanto belli sono i vostri occhioni, bensì di dove si puntano gli occhi quando si gira in MTB. Infatti, per dare direzionalità alla bici, è fondamentale guardare nella maniera giusta, e nel posto giusto.

YouTube video

 

Il sito su cui trovare i corsi, le uscite guidate epiche e i camp è Epic Trail (iscrivetevi alla newsletter).

YouTube video

 

YouTube video

 

YouTube video

 

YouTube video

 

 

Commenti

  1. kokos:

    Mah, va tutto bene fin che siamo su 'sti sentieri scanalati in discesa che van tanto di moda tra elettrici e furgonati...vorrei vedere l'anticipo dello sguardo su un trail pietroso delle mie zone (Carso) dove imperativo è guardare dove metti la ruota, altro che... Nello sci l'anticipo dello sguardo e il conseguente inizio di curva motorio è un dogma: ma il fondo della pista te lo consente, puoi anche non curarti di dove metti gli sci perchè il manto grosse sorprese non te ne riserva. Insomma è giusto avere gli occhi attenti, ma dipende dal dove e dal come.
    Ottimo video, comunque, come sempre.:prost:
    urca, terreno pietroso ok ma a che velocità? dal mio punto di vista più si va veloci e più si allunga lo sguardo, terreno Carso lento guardo a 1/2/3/4 metri, terreno Carso veloce ah guardo ben lungo!
    Il punto importante per me è avere sempre una visione più ampia e non focalizzarsi solo su dove si mettono le ruote.
  2. Domenica su un sentiero scorbutico (zugna) ho provato ad allontanare il campo visivo dalla ruota = face-plant! non bello. Peró é vero che aiuta non guardare proprio sotto alla ruota per aumentare la velocitá (su terreni adeguati). Comunque é un parametro che dipende fortemente da molti fattori ed é assolutamente personale: ad es biker con riflessi e tempi di reazione da bradipo dovrá guardare lontano per forza ma al tempo stesso ricordarsi cosa ha visto ed avere una capacitá coordinativa accordata allo stimolo ritardato.
    Io di secondo nome faccio smemory-brad quindi se guardo troppo lontano mi dimentico cosa sta arrivando... e niente: vado piano :( :D
  3. miz24:

    Guarda sinceramente sono di BG e di sentieri spaccati,esposti,rocciosi e infami ne abbiamo abbastanza :D
    Comuqnue la mia opinione è quella, che vale comunque sempre sia nel flow che anche nel tecnico più impestato... più lo sguardo è avanzato più hai controllo e sicurezza, poi, come diceva steve, se vai ad una certa velocità sei obbligato a farlo, diverso se il ritmo cala.
    Ciauz
    Fi** se ha detto che ci ospita non contraddirlo :mrgreen:
Storia precedente

[Video] Agli Internazionali d’Italia con Virginia Cancellieri

Storia successiva

I cani da trail

Gli ultimi articoli in Epic Trail MTB School

Come usare i pedali flat

Malgrado i pedali flat, o senza sgancio rapido, vengano consigliati ai principianti “perché più facili da…