La posizione base in MTB

57

Andiamo a vedere la posizione base da tenere in mountain bike, fondamentale per poter poi lavorare su tutte le manovre indispensabili sui sentieri. Esercizi inclusi ovviamente! Ad inizio video rispondo anche ad alcune vostre domande che mi avete scritto nei commenti la scorsa settimana. Se ne avete di nuove, non esitate a postarle qui sotto.

Il sito su cui trovare i corsi, le uscite guidate epiche e i camp è Epic Trail.

YouTube video

 

Il primo video sull’equilibrio:

YouTube video

 

 

Commenti

  1. MauroPS:

    personalmente, da vecchio e principiante, ho visto vari tutorial sulla posizione base, che poi è anche la posizione per la guida attiva e ho un problema di fondo: quando mi metto in questa posizione con la faccia così avanti vado nel panico e mi viene spontaneo raddrizzarmi... è come se più dritto avessi maggiore possibilità di mettere la mani avanti in caso di cappottamento. immagino che sia una questione del tutto psicologica, ma non riesco a venirne fuori, quindi mi trovo spesso con l'anteriore scarico con i problemi del caso.
    suggerimenti?
    Avevo lo stesso problema, poi su sezioni, inizialmente facili facili, di sentieri conosciuti a memoria ho iniziato a provare. Poco per volta. Scoprendo che in effetti, sì, il controllo aumentava. E quindi la sensazione di sicurezza. E così rafforzamento il convincimento che ero sulla strada giusta.
    Vale la regola d'oro: si impara sul facile, non sul difficile. Sul difficile si applica.
  2. freesby:

    Ma prima fai la salita pedalando? O ti capita anche in bikepark? Xke potrebbe essere un malposizionamento del piede/tacchette che affatica i polpacci già in salita..
    Oppure in discesa non lavori con le caviglie ma le tieni rigide, mantenendo i polpacci contratti x tutto il tempo
    Salita sempre pedalando, ma non mi danno problemi in salita, le sento stanche, ovviamente, ma a fine discesa sono di cemento

    Ho in effetti la caviglia dx un po' bloccata
Storia precedente

[First Ride] Scarpe Specialized 2FO DH Clipless

Storia successiva

Gli itinerari del FAI: i dintorni del Monastero di Torba

Gli ultimi articoli in Epic Trail MTB School

Come usare i pedali flat

Malgrado i pedali flat, o senza sgancio rapido, vengano consigliati ai principianti “perché più facili da…