Come pulire una valvola tubeless intasata dal lattice

12

Con il tempo le valvole tubeless tendono ad intasarsi a causa del lattice e l’aria fa fatica a passare quando si vuole gonfiare o sgonfiare le gomme. Ecco come pulirle ed un trucco per evitare che si creino grumi al loro interno.

Ricordiamo anche che esistono valvole progettate apposta per evitare questo problema, come le Reserve Fillmore.

Sbloccante WD40

In collaborazione con Bike Lab.

Commenti

  1. Per me ripulire così non non risolve quasi mai nulla. Quando si intasano è perchè il lattice entra nell'interno della parte smontabile ostruendo il passaggio dell'aria. Se proprio non si vuole spendere un euro e cambiarla, bisogna forzare lo svitamento delle testa così si può sfilare il corpo e pulire bene l'interno dai residui di lattice.
  2. lollo72:

    Smontare, ripulire o sostituire il core è abbastanza semplice , il problema principale è pulire la valvola quando il terminale nella parte interna, quella opposta al cappuccio per intenderci, non è un foro libero in asse con la valvola ma può essere una testa con uggelli laterali ( valvole solitamente impiegati quando si utilizzano degli inserti, salsicciotti, ) , in tal caso tocca stallonare il copertone e agire direttamente sulla valvola .
    Concordo: quando hai i salsicciotti e, di conseguenza, valvole con sfiati laterali la situazione diventa rognosa. Io ho avuto problemi con il Vegetalex di Effetto Mariposa abbinato a Barbieri Anaconda 3.0. Col tempo il liquido tende a raggrumarsi in una fanghiglia che si deposita intorno al fondo della valvola, riesco a stappare temporaneamente il foro verticale ma quelli a 90° non so come fare senza smontare la gomma. Il problema (che capita ad altri amici che usano questa accoppiata) si verifica maggiormente alla ruota posteriore, meno sull'anteriore.
    L'assenza di inserti o l'uso di salsicciotti dotati di una scanalatura centrale, probabilmente risolve il problema, io sono tornato ad usare il Joe's no flat e per il momento (l'ho solo all'anteriore, al posteriore ho ancora il vecchio) sembra andare bene... facendo gli scongiuri!!!
  3. Se si lima la parte finale, ingrossata, del filetto sul quale si avvita il blocco della valvola (non so come descriverla altrimenti, spero si capisca) si smonta la valvola integralmente. Io faccio così. Due minuti di lavoro in più e funziona benissimo.
Storia precedente

Bici della settimana: la Kingdom Vendetta II di Nekro

Storia successiva

Gravel estrema

Gli ultimi articoli in News

Galfer Shark Challenge

Pedalate e vincete due set di dischi Galfer Shark e relative pastiglie! Abbiamo parlato degli Shark…